...semplice semplice ma buona buona!! =P Giovedì ho in programma una festicciola-pasquale con i compagni del corso di francese e ho deciso di optare per questa torta, che è una delle mie preferite!!Tra l'altro, sarà l'occasione giusta per inaugurare finalmente la magnifica borsa-porta-torta che i miei amici mi hanno regalato per Natale!!!!!
200 g farina 00
125 g burro
125 g zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito
4 cucchiai di latte
2/3 mele
In una terrina lavorare il burro con lo zucchero fino a quando diventa soffice e spumoso.Incorporare le uova, poi, sempre mescolando, la farina setacciata col lievito e il latte.Sbucciare le mele: tagliarne una a pezzetti e aggiungerla all'impasto.Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e affondarvi la restante mela tagliata a fettine. Cospargere con zucchero di canna e infornare a 190°C per 30 minuti circa. Come si può notare mi sono esibita con stampi diversi, e il risultato è sempre ottimo!!! =D
Venerdì era la festa del papà...ci vuole una bella torta per festeggiare!!! (lo ammetto, ogni scusa è buona!!!!). Dopo parecchi dubbi sul dolce da cucinare mi sono decisa per la torta di rose e....esperimento riuscito!!!!! Al posto della tradizionale crema di burro e zucchero ho scelto di farcirla con la crema ganache (anche quella è stata un esperimento, non l'avevo mai fatta!! Soddisfattissima anche di questo tentativo, anche se ho sbagliato alla grande le dosi e me ne sono trovata in casa una quantità ESAGERATA!!! Peccato!!! =P)
per la pasta:
250 g farina 00
150 g farina 0
15 g lievito di birra
1 dl latte tiepido
2 uova
100 g burro
50 g zucchero
per la crema ganache (questa dovrebbe essere una dose giusta!):
125 ml panna liquida
150 g cioccolato fondente
In una terrina mischiare le due farine. A parte sciogliere il lievito nel latte tiepido. Unirlo alle farine, aggiungere il burro morbido e lo zucchero. Amalgamare bene, quindi aggiungere le uova. Lavorare finchè l'impasto risulta liscio, coprirlo e lasciare lievitare per 2 ore. Nel frattempo preparare la crema: versare la panna in una casseruola e portarla ad ebollizione. Unire il cioccolato a pezzetti e continuate la cottura mescolando fino a quando è completamente sciolto. Stendere la pasta in un rettangolo di mezzo cm di spessore. Spalmare la crema uniformemente ed arrotolare (non stringere troppo!). Tagliare il rotolo a fette di circa 4 cm di spessore. Adagiare le fette tagliate in una teglia imburrata ed infarinata e lasciare lievitare la torta coperta per mezz'ora. Cuocere a forno caldo a 180°C per 20 minuti. Servire cosparsa di zucchero a velo.
Bonsoir a tt!!! ...ci stiamo avvicinando alla Pasqua...e io incomincio a fremere (con GRANDE gioia di mia mamma!!) per decidere il menù!!!Anche se non abbiamo una parentela mooolto numerosa, mi piace organizzare (lo ammetto, a volte con largo anticipo!) il pranzo dei giorni di festa!L'anno scorso, stufa della solita colomba che immancabilmente rimane in giro per settimane, ho trovato sul sito di "Cotto e mangiato", la rubrica di cucina di Studio Aperto, questo dolcetto, del quale sono rimasta mooooolto soddisfatta!! per 5 pezzi:
40 g farina
40 g zucchero
40 g burro
1 albume
Mescolare il burro sciolto con lo zucchero. Unire l'albume montato a neve e per ultima la farina.Spalmare una cucchiaiata abbondante del composto sulla carta da forno in modo da formare dei dischi molto sottili di 12 cm di diametro.Cuocere in forno caldo a 180°C per 10 minuti, finché saranno dorati.Rimuoverli dalla carta da forno usando una spatola e appoggiarli immediatamente su dei bicchieri capovolti, di modo che prendano bene la forma desiderata. Io li ho completati con gelato alla vaniglia e frutti di bosco!! =P
Buongiorno e buon sabato a tutti!! =) ...prima di andare al lavoro ho deciso di postare una ricettina, che ho testato in occasione della cena di settimana scorsa con le mie compari e che è ottima per la colazione!! =P
3 cucchiai di burro
1 tazza di zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco
5 cucchiai di latte
2 tazze di farina 00
1 tazza di cioccolato fondente spezzettato
In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.Unire uova, yogurt e latte mescolando bene.Versare a poco a poco la farina e amalgamare il tutto.Aggiungere il cioccolato a pezzetti e distribuire l'impasto negli stampini.Cuocere in forno caldo a 200°C per 25 minuti circa.
Ieri sera io e le mie amiche ci siamo ritrovate per un meeting-programmazione-ferie....In realtà l'incontro è stato abbastanza "frustrante"...!! Idee tante ma fattibili pochine!!!Comunque.....come antipasto ho ri-testato questi biscottini, che, detto sinceramente, non mi ricordo assolutissimamente dove sono andata a pescare!! Magari in qualche altro blog...scusate, ma la mia memoria è mooooolto a breve termine!! ;-)Li avevo già provati un bel pò di tempo fa, e ora li approvo al 100%!!
200 g farina 00
80 g burro
150 g parmigiano
2 tuorli
sale
pepe e paprika
Mescolare il burro ammorbidito con i tuorli , il parmigiano e il sale.Unire a poco a poco la farina lavorando bene la pasta.Accendere il forno a 180°C; stendere la pasta, formare i biscotti e cospargerli con pepe o paprika.Infornarli per 15-20 minuti.Si possono servire accompagnati da salsine varie, ma vi assicuro che sono buoni anche così! :P