mercoledì 28 settembre 2011

AVENA, AVENA...E ANCORA AVENA!!!!


Quando compro un ingrediente abbastanza particolare, come lo è l'avena per me, va a finire che mi rimane in giro per mesi e mesi, finisce nel dimenticatoio, per poi ricomparire quando è irrimediabilmente scaduto! =(
Per evitare di far fare questa solita fine alla super confezione di fiocchi d'avena comprata poco tempo fa per fare i biscottini tedeschi, sono andata alla ricerca di ricette che ne prevedessero l'utilizzo, e ho scovato questi biscotti nientepopodimeno che I-R-L-A-N-D-E-S-I !!!!! *_*
E' da un po' di tempo a questa parte (familiari e amiche lo possono confermare!!!) che mi ha preso la fissa dei Celti e dell'Irlanda (non per niente ho appena iniziato un corso di danza irlandese!!!!!)...quindi, come non poter prendere in considerazione questa ricetta??? =)

  • 350 g farina 00
  • 250 g fiocchi d'avena
  • 60 g zucchero
  • 100 g uvetta
  • 100 g noci
  • 1 bustina lievito
  • 150 g margarina
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
(modifiche personali da fare per la prossima volta: aumentare lo zucchero e l'uvetta: per i miei gusti sono un po' poco dolci)



Far rinvenire l'uvetta in acqua tiepida e tritare le noci.
In una ciotola mescolare la farina con i fiocchi d'avena, lo zucchero, l'uvetta e le noci.
Unire la margarina fusa, le uova, il latte e il lievito.
Lavorare bene e stendere l'impasto fino a uno spessore di 1 cm circa.
formare i biscotti e infornare a 220°C per 15 minuti.

1 commento:

  1. Bello sperimentare varie ricettine utilizzando ingredienti nuovi...e tu con questi biscotti ci sei riuscita alla grandissima!

    RispondiElimina