domenica 21 febbraio 2010

PIZZA RUSTICA


Ieri sera non avevo voglia della solita pizza, quindi ho deciso di sperimentare questa ricetta che ho trovato su Il Cucchiaio d'argento, secondi piatti, sezione "Piatti unici e grigliate"....

  • 500 g pasta frolla
  • 250 g ricotta romana
  • 100 g provola affumicata
  • 250 g mozzarella
  • 2 salsicce (io ho messo 250 g circa di salsiccia)
  • 100 g salame (o prosciutto)
  • 100 g parmigiano
  • 3 uova (io ne ho messe 2)
  • sale, pepe

Ovviamente non potevo non apportare lievi modifiche alla ricetta originale! =P
Ho deciso di sostituire la pasta frolla con la pasta per pizza... la mia ricetta prevede:

  • 500 g farina 00
  • 1 patata
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cubetto di lievito di birra
Lessare la patata in acqua bollente salata e schiacciarla. Sciogliere il lievito in acqua tiepida. Mischiare tutti gli ingredienti aggiungedo l'acqua necessaria per ottenere una pasta soffice ed omogenea (io uso l'acqua di cottura della patata). Far lievitare in una terrina coperta da un canovaccio per almeno un'ora. In una ciotola sbattere i tuorli; incorporarvi gli albumi montati a neve e aggiungere i formaggi a pezzetti, la salsiccia sminuzzata (io non ho messo nè salame nè prosciutto), il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescolare con delicatezza. Dividere la pasta in 2 pezzi, in modo che uno sia il doppio dell'altro. Stendere la parte più grande e foderare con questa il fondo e i bordi di una tortiera precedentemente imburrata.
Distribuire sulla superficie il ripieno e coprire con l'altro disco di pasta.
Sigillare bene i bordi, praticare dei fori con la forchetta e spennellare con un filo d'olio. Cuocere a 180°C per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento